VAnotaio.it

Italiano  English
Siete in: [H] home > attività

Attività e servizi

Cosa fa il notaio?

Il notaio è un pubblico ufficiale che predispone documenti relativi ad atti tra privati, destinati ad avere un valore giuridico particolare: "la pubblica fede", in modo che chiunque vi possa fare affidamento. Fornisce una qualificata assistenza giuridica diretta a far sì che gli atti stipulati realizzino, per quanto consentito dalla legge, il risultato desiderato dalle parti.

Per avere un'idea generale sulla funzione e ruolo del notaio è stato predisposto un video che spiega in sintesi ciò che i notai fanno per il cliente, per l’ordinamento, per la Pubblica Amministrazione, per l’efficienza e la modernizzazione del nostro Paese:

Per ulteriori approfondimenti potete visitare le pagine:

A cosa serve il notaio, e quando?

Il notaio è un giurista esperto in vari campi del diritto tra cui in particolare la circolazione dei beni immobili, le successioni, le società. E' preferibile recarsi dal notaio per un colloquio informativo prima di prendere impegni giuridici anche preliminari (come ad esempio la sottoscrizione di documenti, proposte di acquisto, contratti preliminari).

Quanto costa un atto notarile?

Non è facile rispondere a questa domanda. Sicuramente, per una valutazione seria e che sia in qualche modo attendibile, è opportuno un colloquio di valutazione iniziale in cui esaminare gli aspetti preliminari della pratica. Va inoltre considerato che, nel costo di un atto notarile, sono compresi gli onorari per la prestazione professionale del notaio e le imposte che lo stato percepisce per il tipo di atto. Tuttavia, per avere ulteriori indicazioni e per farvi un'idea del costo di alcuni atti notarili potete visitare le seguenti pagine esplicative:

Che tipo di atti e servizi svolge il notaio Valerio Auriemma?

Il notaio Valerio Auriemma, come ogni notaio in esercizio, è competente a ricevere o autenticare tutti gli atti previsti dalla legge. Non possono, invece, essere ricevuti o autenticati atti proibiti dalla legge.

Potrete dunque richiedere, oltre a consulenza giuridica generale, tutta una serie di atti, quali ad esempio:

Siamo a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

© 2018 Valerio Auriemma notaio, Corte Isolani n. 7/E Bologna 40125, partita iva 02024601201. In questo sito sono pubblicate solo informazioni generali. I contenuti del sito non costituiscono consulenza notarile o comunque giuridica e non contribuiscono in alcun modo a creare un rapporto professionale tra notaio e cliente. E' opportuno consultare personalmente un notaio per avere consulenza sulle proprie specifiche situazioni giuridiche.